Esprimiamo soddisfazione per l’assunzione dei lavoratori provenienti dal bacino ex Keller. Sono in 38 ad iniziare da lunedì 9 ottobre una nuova esperienza lavorativa ed un nuovo progetto di vita, dopo la chiusura della società Keller ed il mancato assorbimento nelle Ferrovie dello Stato.

(Stefano Battaglia al momento della firma del contratto)

A dichiararlo compiaciuto Giuseppe Messina, Segretario Generale Ugl Sicilia.

(Ernesto Lo Verso)

Che aggiunge: “È stata una lunga ed estenuante trattativa, condotta in prima persona insieme ad un team composto da Stefano Battaglia, coordinatore dei lavoratori ex Keller del’Ugl, dal segretario regionale della Federazione autonomie, Ernesto Lo Verso, dal dirigente sindacale regionale Giorgio Emmola e da Anna Maria Pomara, responsabile aziendale Ugl presso la SAS, società partecipata della Regione Siciliana, che ringrazio. Vertenza lavorativa che si è conclusa positivamente con il ricollocamento dei lavoratori ex Keller”.

(Anna Maria Pomara)

Un lungo iter verso la stabilizzazione, durato oltre 24 mesi, iniziato con un percorso formativo e di orientamento per il reinserimento promosso dalla Regione Siciliana e svolto presso la società Anas, che ha interessato i 41 lavoratori provenienti dal bacino ex Keller che hanno ottenuto, a fine percorso, l’attestazione finale del Tirocinio extracurriculare”.

“Ricevuto l’Attestato di idoneità – aggiunge Messina – i lavoratori, in 38 hanno superato una selezione pubblica e dopo le visite mediche di idoneità hanno sottoscritto il contratto di assunzione che pone fine ad una vertenza sindacale che l’Ugl ha sostenuto in ogni istante”.

“Il ringraziamento dell’Ugl – sottolinea Messina – va a Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per il buon esito della vertenza, al legale dei lavoratori Giuseppe Di Stefano”.

(da sx Stefano Battaglia, Giuseppe Di Stefano, Giuseppe Messina, Giorgio Emmola)

Come Ugl riconosciamo il lavoro profuso dal presidente della Sas Mauro Panto” – conclude il Segretario Generale dell’Ugl siciliana – sin dal momento del suo insediamento ai vertici della Partecipata della Regione Siciliana, nel gennaio scorso, per il buon esito della vicenda che ha interessato i lavoratori ex Keller”.