“Abbiamo affrontato e approfondito in via preliminare i principi guida che consentiranno alla Sicilia di crescere dal punto di vista industriale e infrastrutturale.

A dichiararlo Giuseppe Messina, segretario Ugl Sicilia a margine dell’incontro a Catania con i commissari delle Zes (Zone economiche speciali) Sicilia orientale, Alessandro Di Graziano e occidentale, Carlo Amenta, hanno incontrato a Catania nell’ambito di un percorso di incontri già avviato con le organizzazioni sindacali e finalizzato alla firma di un protocollo d’intesa.

 L’Ugl è pronta a sottoscrivere il protocollo – aggiunge Messina – per consentire un corretto insediamento industriale e l’aumento del Pil attraverso la crescita dell’economia reale”.

Il protocollo verterà su una cooperazione complessiva tra le Zes siciliane e le forze sindacali, in modo tale che i sindacati siano informati sia sugli investimenti che le Zes attraggono verso i propri territori sia sullo stato di realizzazione delle opere pubbliche di cui le Zes sono soggetti attuatori o stazioni appaltanti.

“Prosegue il lavoro di relazione – ha commentato Amenta – che i commissari Zes stanno svolgendo sul territorio, in cooperazione con il Governo nazionale, le istituzioni locali e i sindacati. Il protocollo d’intesa già discusso con Cgil, Cisl e Uil includerà anche l’Ugl tra i firmatari. A tale iniziativa sarà dato seguito andando a individuare alcune specifiche questioni da affrontare con le organizzazioni sindacali, con il fine di rafforzare l’opera delle Zes per lo sviluppo della Sicilia”.

Sono previsti degli ulteriori passaggi istituzionali presso la presidenza della Regione Siciliana e l’assessorato regionale alle Attività produttive – interlocutori fondamentali nelle dinamiche tra le Zes e tutti i portatori d’interesse – che saranno preliminari per la sottoscrizione ufficiale del protocollo.

Condividi il contenuto di questo articolo