Dopo una serrata interlocuzione con il Dipartimento regionale Agricoltura e con gli uffici del Centro Regionale per la conservazione della  biodiversità viticola ed agraria “Vivaio Federico Paulsen” si è sbloccata finalmente la procedura per l’avvio al lavoro dei 52 operai specializzati ed il riconoscimento di tutti i lavoratori al passaggio da 101 giornate lavorative ai 151 giornate.

A comunicarlo Franco Arena, Segretario regionale Ugl Agricoli e Forestali e Massimo Villanova, Segretario aziendale presso il Vivaio Federico Pulsen.

Abbiamo anche ottenuto la rettifica e pubblicazione della nuova graduatoria aggiornata che permetterà la chiamata di tutti i lavoratori martedì 10 ottobre – precisano i due sindacalisti. Che aggiungono: “Il ringraziamento va al dirigente generale Dario Cartabellotta per aver sostenuto le ragioni dei lavoratori ed aver operato per giungere al risultato auspicato ed atteso dagli operai”.

Il risultato, frutto del nostro impegno costante, ha rasserenato il clima e restituito quella fiducia che è necessaria per far fronte agli urgenti lavori colturali stagionali previsti presso i centri aziendali del Vivaio F. Paulsen – proseguono – ed i 52 lavoratori saranno avviati, ai sensi dell’art. 78 della L.R. n°8 del 09/05/2018  ( GURS n°21 del 11/05/2018 ) e successive modifiche ed integrazioni, presso l’azienda Luparello di Palermo e presso le unità produttive di Vicari e Pantelleria, secondo la seguente suddivisione: 40 unità con la qualifica di Operaio Specializzato in Vivaismo e Colture Arboree, 10 unità con la qualifica di Operaio Specializzato Trattorista e 2 Autisti.

Il periodo si assunzione  stimato è fino a 46 giornate lavorative – concludono Arena e Villanova – in attesa che il nuovo governo regionale provveda ad individuare l’ulteriore copertura finanziaria per prorogare fino alla fine dell’anno l’impegno lavorativo e preveda l’appostamento delle risorse aggiuntive necessarie a dare piena attuazione all’articolo 32 della legge regionale n.16 del 10 agosto 2022 (in Gurs n.38 del 10 agosto 2022) .

 

Condividi il contenuto di questo articolo