Oggi abbiamo incontrato l’assessore Cordaro ed il dirigente Generale del corpo forestale Giovanni Salerno per l’avvio della stagione antincendio nella Regione Siciliana.

Il servizio antincendio boschivo per l’anno 2022 partirà in tutto il territorio siciliano il primo giugno, in anticipo rispetto agli anni precedenti.

Nel corso dell’incontro abbiamo avanzato alcune richieste all’assessore Cordaro ed al Comandante del Corpo forestale Salerno.
Ci è stato assicurato che le risorse finanziarie appostate in finanziaria saranno tutte disponibili e sufficienti per completare la campagna AIB 2022. Il Comando del Corpo Forestale della Regione Siciliana ha programmato i corsi di aggiornamento professionale che ripetutamente avevamo chiesto. Ci è stato comunicato che è stata aggiudicata la gara per la fornitura dei DPI ed anche quella per la manutenzione dei mezzi, mentre è ancora in corso un contenzioso per la gara di acquisto di nuovi mezzi. Abbiamo chiesto il recepimento del CCNL, sia nella parte normativa che nella parte economica e vigileremo affinché sia raggiunto per i lavoratori il risultato.

Abbiamo sottolineato come la mancata riforma del settore non ci permetta di poter pianificare  per tempo gli interventi nel comparto forestale.
Ci è stato assicurato che saranno rispettati i numeri degli anni precedenti ed in sostituzione di lavoratori dei contingenti si procederà con quelli con i precedenti lavorativi e successivamente si provvederà con le prove d’arte.
abbiamo chiesto con forza che quest’anno i 151isti AIB completino tutte le giornate alle dipendenze del comando forestale.

Su tutti gli impegni assunti dal governo regionale e dal Comandante del Corpo Forestale continueremo a vigilare a tutela delle ragioni dei lavoratori.

A dichiararlo il Segretario regionale Ugl Agricoli e Forestali Franco Arena.