Convocate le organizzazione sindacali  il 9 maggio 2022 per il rinnovo del Culcal della Società Risanamento e Sviluppo Attività Industriali Siciliane (Resais Spa).

A riferirlo Ernesto Lo Verso Segretario della Ugl Autonomie in Sicilia, il Coordinatore regionale Resais Filippo Crucillà e l’Rsa Resais Giorgio Emmola.

Dopo l’incontro con il Capo di Gabinetto dell’Assessorato regionale dell’economia, Mario Parlavecchio, le precedenti note di richiesta e sollecito apertura tavolo di concertazione, oltre che le sollecitazioni del Segretario Regionale Ugl Sicilia, Giuseppe Messina – riferiscono i tre sindacalisti – il Presidente Ventimiglia, che ringraziamo, ha convocato le parti.

Rispetto al segnale lanciato dal presidente Ventimiglia – commentano Lo Verso, Crucillà e Emmola – adesso è il momento del confronto sul percorso che dovrà produrre l’unico risultato possibile: il rinnovo del contratto aziendale fermo da oltre 12 anni per il riconoscimento dei diritti maturati dai lavoratori.

Chi parla di euforia esagera perché serve, oggi più che nel passato, senso di responsabilità e non iniziative miranti ad alimentare il conflitto sociale ed istituzionale – concludono – perché il momento è complicato e difficile per tantissime ragioni e come Ugl auspichiamo che la centralità dei diritti dei lavoratori, nella trattativa che si avvierà, prevalga sui giochi sterili e sulle facile strumentalizzazioni di pochi.