L’UGL Salute Sicilia ha provveduto a nominare, lo scorso 22 marzo, il nuovo commissario territoriale di Enna, Giuseppe Pastorelli.
A riferirlo Franco Arena, Segretario Utl/Ugl della provincia di Enna.
Nel ringraziare il sindacato per la fiducia, mi sono attivato, da subito, per incontrare il Direttore Generale dell’ASP 4 di Enna, Francesco Iudica -afferma Pastorelli –  col quale oltre che la rituale presentazione si è, da subito, avviato un confronto su argomenti inerenti il comparto salute del territorio.
Abbiamo avuto rassicurazioni da Iudica che il progetto della realizzazione del policlinico universitario è per la Libera università Kore di Enna una straordinaria opportunità di crescita culturale ed economica in sinergia con l’Asp di Enna con la quale è stata già siglata una convenzione per l’avvio di tirocini formativi nei reparti ospedalieri e nei laboratori dell’ASP di Enna agli iscritti nella facoltà di infermieristica; mentre per il prossimo giugno, compatibilmente con l’andamento epidemiologico, presso i locali dell’ex CIS di Pergusa è prevista l’apertura del Covid center con 50 posti ordinari e 8 di terapia sub intensiva e a breve, infine è prevista la pubblicazione del bando per la ricerca di un partner per istituire il centro di riabilitazione neurodegenerativa.
Il confronto è stato cordiale e proficuo con il direttore generale dell’Asp di Enna che ha confermato che  si sta dando seguito all’erogazione del Bonus Covid così come da accordo sindacale già sottoscritto e che è in uscita la delibera di proroga dei contratti del personale sanitario e amministrativo impegnato nell’emergenza Covid-19.