“Dopo mesi e mesi di ritardo si sblocca la procedura per il pagamento dell’indennità di malattia ai marittimi siciliani”.

Ne danno notizia il segretario generale dell’Ugl Siracusana, Tonino Galioto ed il segretario provinciale della federazione Ugl Mare e Porti, Salvatore Abramo.

“Siamo riusciti a trovare la quadra – scrivono in una nota – sulla giusta procedura da adottare in caso di malattia per la richiesta dell’indennità”.

“Il direttore dell’Inps di Mazara del Vallo, Vito Scovazzo – riferiscono – ha ben compreso le nostre richieste e le esigenze dei lavoratori ma soprattutto ha evidenziato le problematiche che possono portare alcune volte ritardi, dovuti a domande incomplete o spesso carenti di documentazione”.

“Grazie alla corretta sinergia instaurata con il nuovo direttore dell’Inps di Mazara del Vallo si è posto fine ad una maldestra gestione complessiva della procedura che allungava i tempi di pagamento dell’indennità di malattia e che alimentava lamentele dei lavoratori verso l’Istituto”.

Esprimiamo soddisfazione per il risultato raggiunto in favore dei marittimi – aggiungono – perché una corretta e puntuale presentazione dell’istanza comporterà il pagamento senza accumulare mesi e mesi di ritardo.

Lo abbiamo ricercato, voluto ed ottenuto  e ringraziamo il direttore Scovazzo per aver rilevato con gli uffici dell’Inps di Mazara del Vallo le criticità relative alla procedura e in particolare alla fase iniziale della presentazione dell’istanza – concludono Galioto e Abramo – constatando che spesso i ritardi erano legati all’incompleta e non corretta produzione delle certificazioni previste sia da parte del lavoratore che dell’armatore.