Il Dipartimento nazionale Welfare e Pari Diritti di UGL AUTONOMIE organizza questo importante Convegno per ricordare le Donne “vittime delle marocchinate ” 80 anni dopo, perché NON dobbiamo mai dimenticare,perché è un nostro dovere sensibilizzare le coscienze e lottare ogni giorno contro ogni forma di violenza sulle Donne!
Fulcro dell’evento è proprio il libro ” Le ciociare di Capizzi” della nota scrittrice siciliana Marinella Fiume,che ringraziamo sentitamente perché con la sua ricerca storica inedita ha portato alla luce questa parte di storia dolorosa e sconosciuta ,sottaciuta per decenni e adesso finalmente scoperta con tutta la sua terribile verità….
Con questo Convegno le organizzatrici Responsabili del Dipartimento,Gianna Dimartino e Antonella Pulciani,intendono dare voce al dolore delle sorelle ciociare del basso Lazio e della Sicilia del 1943,per onorare la loro memoria , in una sorta di gemellaggio storico – sociale contro ogni forma di violenza di genere che il nostro sindacato ha da sempre posto tra gli obiettivi primari.
Il Convegno si svolgerà in presenza presso il Comune di Amaseno (Frosinone), con eventi paralleli quali commemorazionedelle vittime e inaugurazione Mostra “Il corpo di Donna” della pittrice Chiara Di Pofi .
In scaletta qualificati interventi,tra cui la prof.Fulvia Toscano on line dalla Sicilia .Conclusioni affidate alla Segretaria nazionale Ugl Autonomie, Ornella Petillo.
Verrà comunicato un link per il collegamento on line.