Nel 2023 gli infortuni sul lavoro sono aumentati dell’1,1% rispetto al 2022, con una diminuzione solamente degli infortuni mortali in itinere, ma solo perchè si è ricorsi maggiormente allo smartworking.

“La Giornata Internazionale della Salute e Sicurezza sul Lavoro è un momento importante per ricordare che la sicurezza e la salute dei lavoratori sono un diritto fondamentale”  afferma Vincenzo Abbrescia Commissario Reggente dell’UGL in Sicilia.

Vincenzo Abbrescia (UGL)

“Formazione, quale elemento fondante per la riduzione degli infortuni sul lavoro, quindi cultura della sicurezza a partire dalla scuola e prevenzione nei luoghi di lavoro con massicci controlli e potenziamento delle ispezioni sono i punti fondamentali su cui puntare,  non a caso il tema  del 2024 è “Sicurezza e salute sul lavoro: Dialogo sociale e cultura della prevenzione” aggiunge Abbrescia.

“La Sicilia si attesta in zona arancione insieme all’Emilia Romagna – conclude il sindacalista – purtroppo nell’isola la mortalità è in netto aumento”.