Giornata della legalità nel 31esimo anniversario della strage di Capaci.U na carica di tritolo ha cambiato per sempre la storia di Palermo, della Sicilia e della nazione.

Oggi, a distanza di 31 anni, sono stati inferti duri colpi alla criminalità organizzata ed è stata scritta la parola fine alla pagina stragista. Guai,però, ad abbassare la guardia perché il fenomeno mafioso non è ancora definitivamente debellato.

Memoria ed educazione alla legalità nelle scuole di ogni ordine e grado sono indispensabili per costruire quel senso civico che potrà permettere, nel quotidiano, di reagire con la denuncia ad ogni eventuale tentativo di insinuazione nella società e nei luoghi di lavoro.

Nel contempo alle istituzioni il compito di promuovere la cultura della legalità, di contrastare la criminalità organizzata e di debellare le sacche di povertà, terreno fertile per reclutare manovalanza a basso costo. Creare occupazione stabile per arrestare la costruzione di un’economia parallela da parte dei mafiosi è necessario per la nostra nazione per sdradicare sul nascere ogni germoglio malavitoso.

Così il Segretario Ugl Sicilia in occasione della commemorazione della strage di Capaci.

Condividi il contenuto di questo articolo