Oggi si è tenuta l’assemblea pubblica di Confindustria Siracusa, alla quale hanno partecipato per l’UGL Michele Polizzi Segretario Nazionale UGL CHIMICI ed Antonio Galioto, Segretario dell’Utl Aretusea, che hanno plaudito all’iniziativa.

Un evento che ha richiamato l’attenzione dei partecipanti sull’impatto che gli obiettivi della decarbonizzazione possono avere sull’Italia, la Sicilia è in particolare sul polo industriale di Siracusa.

Gli interventi autorevoli dei partecipanti alle due tavole rotonde nonché l’intervento del Ministro delle imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, hanno fatto ben comprendere che il processo di transizione energetica deve essere supportata da politiche mirate alle tematiche sociali ed alla sicurezza energetica onde evitare che diversamente possa rappresentare un elemento di forte rischio per l’intero Paese.

Per il Segretario Ugl Sicilia, Giuseppe Messina, “la Sicilia è hub energetico per la posizione geografica e per la centralità che ha sempre esercitato in tema di investimenti nel settore, sin dai tempi del visionario Enrico Mattei. Ed è proprio sull’esempio dell’imprenditore che il modo ci ha invidiato e che per primo ha scommesso sugli accordo con i paesi africani, che la politica nazionale e siciliana hanno il compito di potenziare le relazioni economiche per riappropriarsi del ruolo strategico di ponte energetico per l’Europa”.