(Nella foto da sinistra Giuseppe Messina, Fulvio Bellomo e Giuseppe Senia)

Avviato il tavolo per il rinnovo del Contratto integrativo regionale di lavoro del comparto forestale della Regione Siciliana.

Alla presenza dell’assessore regionale dell’agricoltura, Luca Sammartino e del dirigente generale del dipartimento regionale sviluppo rurale, Fulvio Bellomo l’Ugl e le altre sigle sindacali confederali hanno posto l’accento sulla necessità di integrare e modificare il testo ad oggi in vigore del contratto regionale sia per al parte giuridica che per quella economica.

Abbiamo chiesto di rivedere l’istituto della malattia e dell’infortunio sul lavoro, l’inserimento del permesso straordinario.

Nel corso del confronto abbiamo anche chiesto che venga rispettata la corresponsione della retribuzione sia per gli LTI che per gli LTD deve essere effettuata entro il giorno 15 del mese successivo a quello cui si riferisce la prestazione lavorativa e comunque non oltre la fine del mese.

Inoltre, abbiamo chiesto l’indennità professionale anche per gli OTD.

L’assessore Sammartino ha comunicato ai sindacati presenti che ieri la Giunta regionale ha approvato la tabella economica riferita alla norma, contenuta nella legge di stabilità regionale 2023, che ha riconosciuto gli arretrati contrattuali, come più volte richiesto dall’Ugl.

Le parti si sono impegnate a rivedersi nel mese di aprile per la formalizzazione della piattaforma rivendicativa ai fini del rinnovo del CIRL.

A dichiararlo Giuseppe Messina, Segretario Ugl Sicilia e Giuseppe Senia, Reggente Responsabile Ugl Agroalimentare della provincia di Trapani a margine della riunione tenutasi presso i locali dell’assessorato regionale dell’agricoltura di Palermo.

Condividi il contenuto di questo articolo