“Lo Stato vince sempre contro ogni forma di criminalità organizzata. L’arresto di oggi del latitante Matteo Messina Denaro simboleggia proprio questo principio imprescindibile”.

A dichiararlo Giuseppe Messina intervenuto sull’arresto di Matteo Messina Denaro, ultimo boss della stagione stragista corleonese, latitante da trent’anni.

È una giornata nazionale storica per la lotta a Cosa Nostra – dice – ed alla Magistratura così come alle forze dell’ordine va il plauso per l’instancabile attività di lotta alla criminalità organizzata.”

Prosegue Messina, aggiungendo: “Alle istituzioni politiche, ad ogni livello, il compito di chiudere ogni sbocco possibile ai crimininali nella società civile, sostenendo i meno abbienti, contrastando efficacemente l’abbandono e la dispersione scolastica, perché la cultura è strumento formidabile di contrasto sul territorio ad ogni forma di criminalità. Ma anche creando lavoro reale e soffocando ogni forma di aderenza e connivenza puntando sulla cultura della legalità.”

E conclude: “La legalità è un abito mentale da indossare ogni giorno. Non si può e non si deve lasciare soltanto a magistrati e forze dell’ordine l’azione di contrasto ad ogni forma di criminalità ma è compito della società civile tutta. La Sicilia è oggi una terra più libera.”

Grati per sempre a Giovanni Falcone, Paolo Borsellino ed a tutti coloro che hanno pagato con la propria vita la lotta alla mafia.

“La mafia è un fenomeno umano e come tutti i fenomeni umani ha un principio, una sua evoluzione e avrà quindi anche una fine” (Giovanni Falcone).

«Se la gioventù le negherà il consenso, anche l’onnipotente e misteriosa mafia svanirà come un incubo» (Paolo Borsellino).

 

 

Condividi il contenuto di questo articolo