L’integrazione oraria e salariale a 36 ore settimanali del Personale appartenente al Bacino “ASU” è realtà perché nelle scorse ore l’Ars approvando il DDL n° 1265/A – “Modifiche alla Legge regionale 25 maggio 2022, n. 13 e alla legge regionale 25 maggio 2022, n. 14. Variazioni al Bilancio di previsione della Regione siciliana per il triennio 2022-2024″ ha esitato favorevolmente l’emendamento per il quale l’Ugl si è sempre battuta anche nei mesi scorsi.

A dichiararlo Giuseppe Messina, Segretario Ugl Sicilia commentando il testo della legge approvata dal parlamento siciliano.

Il Segretario regionale della Federazione Autonomie dell’Ugl Ernesto Lo Verso, insieme all’Aggiunto Rosolino Lucchese ed alla RSA di categoria Giuseppa Militello chiariscono che: “Tra gli articoli di legge esaminati ed esitati favorevolmente, all’unanimità dei Deputati Regionali, – e senza alcun emendamento aggiuntivo presentato sull’articolato – assume particolare rilevanza per i soggetti beneficiari nonchè per le esigenze imminenti e non più procrastinabili dell’Amministrazione Regionale, il comma 1 dell’art. 6 che prevede l’integrazione oraria e salariale a 36 ore settimanali del Personale appartenente al Bacino “ASU”, direttamente incardinato al Dipartimento Regionale dei BB.CC. E dell’I.S., che da tempo immemore presta la propria attività lavorativa presso tutti i Siti decentrati della Cultura dislocati nell’Isola, nonchè nello svolgimento quotidiano dei fondamentali e necessari servizi resi dall’Amministrazione Centrale.

Esprimiamo, quindi, soddisfazione per l’operato dell’Assessore Regionale dei Beni Culturali, Alberto Samonà e del Dirigente Generale del medesimo Dipartimento ,Franco Calogero Fazio per avere svolto egregiamente e tempestivamente l’attività propedeutica ad incardinare l’emendamento nel disegno di legge di variazione; non esita, altresì, a rendere i giusti meriti sia al Governo della Regione Siciliana che a tutta la Deputazione Regionale.
Menzione a parte, ma non certamente meno importante – concludono Lo Verso, Lucchese e Militello – merita anche l’approvazione del comma 2 dell’art. 6 in argomento, che garantisce un’integrazione oraria e salariale anche a tutta la Platea dei Lavoratori ASU, in assegnazione presso tutti gli Enti Locali del territorio isolano. Anche in questo caso, l’O.S. UGL esprime piena soddisfazione per lo scatto d’orgoglio dimostrato dal Parlamento Regionale, nella sua interezza.