Dopo mesi di lavoro per trovare la quadra e sostenere un testo di legge che accogliesse più istanze possibili per i lavoratori forestali siamo tornati a chiedere un impegno forte e risoluto per consegnare alla Sicilia ed ai forestali la tanto attesa riforma.

È quanto emerso a margine dell’incontro in assessorato Agricoltura Palermo, tra il segretario regionale dell’Ugl agricoli e forestali Sicilia Franco Arena, in delegazione con il neo reggente provinciale ugl agricoli e forestali di Trapani Giuseppe Senia, l’Assessore dell’agricoltura Scilla e Mario Candore, Dirigente Generale Dipartimento sviluppo rurale Sono stato sviscerati i tanti temi ad oggi senza una risposta – prosegue – a partire proprio dalla riforma forestale il cui testo sarà, rassicura l’assessore, in commissione bilancio probabilmente da martedì prossimo per iniziare l’iter di discussione.

Abbiamo chiesto l’applicazione del nuovo CCNL dei lavoratori idraulico forestali – afferma Arena – oltre che una soluzione contrattuale praticabile a seguito delle decine di sentenze positive anche in appello sui ricorsi per il risarcimento degli scatti di anzianità vinti dalla nostra organizzazione sindacale.

Abbiamo sollecitato i pagamenti delle mensilità pregresse dei lavoratori forestali in particolare in alcuni distretti della provincia di Trapani dove si attende ancora le mensilità di aprile, maggio e giugno – aggiunge – e ci è stato comunicato che lo stop è dovuto a problemi tecnici legati alle perizie e che a breve saranno risolti.

Abbiamo chiesto di trovare una soluzione ai contenziosi dei lavoratori della meccanizzazione dell’ Esa – comunica Arena – con una riforma di stabilizzazione e sollecitato i pagamenti delle mensilità pregresse.

Abbiamo anche trattato i ritardi dei pagamenti dei lavoratori 101isti del vivaio Federico Paulsen – conclude – e su questo ci è stato comunicato che i ritardi sono dovuti al cambio della Dirigenza e che a breve saranno avviati, come organizzazione sindacale abbiamo già chiesto un’incontro al nuovo Dirigente Nino Drago.