La crisi del polo industriale della provincia di Siracusa e dei settori collegati al centro del confronto con il nuovo Questore Benedetto Sanna, da poco insediatosi nella terra di Archimede.

A riferirlo il Segretario Generale Territoriale della UTL di Siracusa Galioto Antonino che nei giorni scorsi è stato ricevuto dal Questore di Siracusa in delegazione con il Segretario della federazione Territoriale Igiene Ambientale Paolo Iacono e il Segretario Provinciale della Federazione dei Pensionati Luigi Flaccomio.

Nel ringraziare il Questore Sanna – ha aggiunto – la delegazione, oltre ad aver avuto l’onore di portare e dare il benvenuto a nome dei Componenti della Segreteria e quanti iscritti alla UGL, si è confrontata ed ha esposto le tante problematiche che, attualmente, investono il territorio a partire dalle preoccupazioni sugli accadimenti che interessano i lavoratori della LUKOIL.

La nostra O S è impegnata da diversi mesi – ha detto Galioto – con iniziative su tutti i fronti per tenere accesi i riflettori sul rischio occupazionale nel polo petrolchimico per il mancato rilancio produttivo, il ritardo nella decretazione di area di crisi industriale complessa da parte di Roma ed in ultimo per gli effetti devastanti sulla produzione a causa dell’embargo per la cirsi russo-ucraina. Iniziative che abbiamo sviluppato con il coinvolgimento delle istituzioni locali, delle aziende interessate, dei lavoratori e dei cittadini e con il pieno sostegno della Segreteria Confederale regionale e romana e del Segretario di Categoria Nazionale.

Il Segretario  Iacono  ha esposto le  criticità legate alla raccolta dei rifiuti ed alla gestione giornaliera della raccolta differenziata che non trova, ancora ad oggi, la piena collaborazione della cittadinanza.

Il Segretario dei Pensionati Flaccomio, ha posto all’attenzione al Questore sulle criticità legate alla mobilità cittadina rimarcando la mancanza di un adeguato ed efficace servizio di Trasporto Urbano, specie nella zona Alta della Città dove, tra l’altro, insistono tre importanti strutture Sanitarie; che necessitano di collegamenti efficienti anche per sostenere gli spostamenti di quanti Cittadini necessitano di cure sanitarie. Come pure, cosa assai importate, a quanti Pensionati residenti  in questa parte della Città hanno necessità di spostarsi verso il centro di Siracusa.

Condividi il contenuto di questo articolo