Accogliamo favorevolmente la proposta dell’Asp di procedere alla stabilizzazione dei lavoratori impegnati nell’emergenza Covid, seppur con alcune osservazioni. E’ Giuseppe Pastorelli della UGL Salute a chiarire: “per prima cosa bisogna fare una valutazione dettagliata, partendo con la condivisione della pianta organica attuale approvata e di quale sarà lo sviluppo della stessa nei prossimi anni, prevedendo altresì una dotazione organica per le emergenze. Le procedure di stabilizzazione previste sono riservate ai medici in possesso di specializzazione, che abbiano superato una prova selettiva, oltre che per gli infermieri e per i profili O. S. S., Biologi, Assistenti Sociali e quanti abbiamo svolto servizio per 18 mesi all’interno di strutture sanitarie (di cui almeno 6 in area Covid-19) sotto qualsiasi forma.
In relazione ai medici non in possesso di specializzazione, ma che sono specializzandi, è prevista la proroga fino al momento in cui diventeranno specialisti – prosegue Pastorelli – mentre i medici mai entrati in scuole di specializzazione potranno espletare il percorso formativo “training on the job” all’interno di Aziende ospedaliere o tramite il Cefpas al fine di essere, al termine del periodo di formazione, inseriti nell’ambito della rete territoriale o di emergenza urgenza.
Con riferimento al personale amministrativo ed informatico ed agli educatori, che non è automaticamente stabilizzabile essendo stato assunto a tempo determinato con procedura “click day” o con bando e prova selettiva, assunti sempre a tempo determinato o con Partita Iva, come Ugl Salute – conclude – riteniamo che sarebbe opportuno istituire una cabina di regia unica che possa stabilire procedure uniformi su tutto il territorio regionale finalizzate a valorizzare il servizio svolto nel corso del periodo emergenziale, attraverso la previsione di una premialità a livello di punteggio (unico e uguale per tutti) da poter inserire nei bandi di concorso che saranno espletati dalle pubbliche amministrazioni Regionali per questa categoria di profili.