Abbiamo appreso con soddisfazione dell’approvazione della norma della legge di stabilità 2022 che riconosce per legge la garanzia occupazionale di 180 giornate lavorative annue ai lavoratori della meccanizzazione agricola dell’Ente di Sviluppo Agricolo (Esa).

A comunicarlo Franco Arena, Segretario regionale Ugl Agricoli e Forestali e Lillo Macaluso, coordinatore Ugl Esa.

Altro impegno sindacale mantenuto dall”Ugl con i lavoratori – aggiunge – perché la norma da’ il via al prossimo passaggio a tempo indeterminato per tutti i 350 lavoratori dell’ESA. Come Ugl, nei mesi scorsi, abbiamo mantenuto aperto il confronto, col sostegno del Segretario Regionale dell’Ugl Sicilia, Giuseppe Messina, con il governo regionale e con il presidente dell’Esa Giuseppe Catania per garantire, dopo anni di mancate promesse, il percorso di stabilizzazione per tutti i lavoratori.

Così come sottolineiamo positivamente la prosecuzione della stabilizzazione dei lavoratori dei Consorzi di bonifica con lo spostamento del termine al 31 dicembre 2021 e maggiori risorse appostate nella legge di stabilità regionale – concludono Arena – mentre prosegue l’impegno dell’Ugl con le forze politiche all’Ars per migliorare il testo del disegno di legge di riforma del comparto forestale, le cui risorse sono state comunque mantenute per il 2022 nella manovra finanziaria, per tentare di approvare la legge di settore prima della fine della legislatura e garantire anche ai lavoratori forestali la stabilità del lavoro.