L’Ugl Sicilia esprime soddisfazione per il provvedimento di proroga dei contratti di lavoro, adottato dalla Direzione degli Ospedali Riuniti “Villa Sofia e Cervello” di Palermo, nei confronti di 12 Psicologi e 7 Psicoterapeuti selezionati dalla graduatoria del Policlinico “G. Martino” di Messina per far fronte all’emergenza Covid-19, che, in prima istanza, al 31 marzo, non erano stati destinatari di alcuna proroga.

A dichiararlo il Segretario Regionale UGL Salute Carmelo Urzì ed Segretario Regionale aggiunto della Federazione siciliana, Raffaele Lanteri.

Riteniamo tale provvedimento sia un chiaro riconoscimento nei confronti di una figura professionale la cui presenza, oggi più che mai, appare di fondamentale importanza nel trattare gli aspetti psicologici del covid incluso i reliquati nei pazienti che ne sono stati colpiti – sottolineano i due sindacali- ribadendo come su tutto il territorio sia fondamentale implementare l’attività di supporto alla popolazione.

Dopo una serrata azione sindacale dell’Ugl Sicilia, con sollecitazioni dirette all’Assessore regionale della Salute, Ruggero Razza, al dirigente generale del dipartimento pianificazione strategica, Mario La Rocca, che ringraziamo, ed ai vertici dell’Azienda Ospedaliera palermitana, improntata all’ottenimento della proroga dei lavoratori – concludono Urzì e Lanteri – sottolineiamo come il provvedimento adottato dalla Direzione degli Ospedali “Villa Sofia e Cervello”, nella persona del Direttore Generale Walter Messina, manifesta evidentemente una vision aziendale assolutamente accorta, improntata al riconoscimento dell’importanza di un approccio trattamentale integrato e multidisciplinare.