Si è tenuta mercoledì 27 aprile 2022, presso il Palazzo della Regione, in Via Beato Bernardo 5, a Catania, la quarta tappa del tour nazionale organizzato dall’UGL “Futuro al Lavoro – conferenza programmatica 2022” dal titolo “Partecipazione: il patto tra capitale e lavoro”, con il fine di stimolare un dibattito politico e sindacale su temi nazionali e su quelli di interesse regionale.

L’obiettivo dell’incontro, che ha registrato una grande partecipazione di dirigenti sindacali provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria, è stato quello di definire le linee programmatiche dell’azione sindacale che caratterizzeranno le prossime battaglie dell’UGL e, al contempo, raccogliere indicazioni sullo stato di salute di ogni territorio in termini economici, sociali e di lavoro. In particolare, a Catania, è stata affrontata la tematica della partecipazione come elemento per dare forza all’economia reale: un nuovo patto tra capitale e lavoro contro la finanza globale. La partecipazione quale principio ispiratore dell’azione del sindacato sin dalla sua fondazione, avvenuta nel 1950, che significa anche  piena attuazione del dettato costituzionale di cui all’articolo 46.

Ha introdotto i lavori il Segretario Territoriale di Catania, Giovanni Musumeci, hanno presentato il tema della partecipazione i Segretari Confederali Luca Malcotti e Ornella Petillo mentre hanno relazionato i Segretari Regionali della Sicilia Giuseppe Messina e della Calabria Ornella Cuzzupi. Sono intervenuti Tonino Galioto Segretario Utl di Siracusa, Franco Fasola, Segretario Utl Palermo, Giuseppe Pastorelli per l’Utl di Caltanissetta. Sono intervenuti per la vertenza Pfizer i dirigenti sindacali Angelo Mirabella e Carla Greco.

Ha chiuso i lavori Paolo Capone, Segretario Generale dell’UGL.

Presenti tra gli altri, il Segretario Confederale Giovanni Condorelli, il Segretario Nazionale della Federazione Comunicazione Salvatore Muscarella, il Segretario Nazionale della Federazione Autoferrotranvieri Fabio Milloch, il Segretario nazionale della Federazione Energia Michele Polizzi, il Segretario Regionale Aggiunto dell’Ugl Sicilia Pippo Scannella, il Vice Segretario nazionale della Federazione Salute Carmelo Urzì, il Vice Segretario nazionale della Federazione Autoferrotranvieri Giovanni Scannella, il Segretario regionale della Federazione Autonomie Ernesto Lo Verso, il Segretario regionale della Federazione Funzione Pubblica Maurizio Calivà, il Segretario regionale dell’Ugl Telecomunicazioni Telecom Ninni Vitti, il Segretario regionale della Federazione Sicurezza Civile Salvo Luparelli, Il Segretario regionale della Federazione Igiene Ambientale Paolo Iacono, il Segretario regionale della Federazione Scuola Giusy Fiumanò, il Segretario regionale della Federazione Metalmeccanici Angelo Mazzeo, il Segretario regionale Aggiunto della Federazione Salute Raffaele Lanteri. Presenti ai lavori tutti i Segretari delle Unioni Territoriali della Sicilia: Caterina Iatì per Agrigento, Franco Arena per Enna, Tonino Sciotto per Messina, Aldo Caruso per Ragusa, Mario Parrinello per Trapani in aggiunta a quelli che sono intervenuti. Per la Calabria presente anche il Segretario dell’Utl di Cosenza Guglielmo Nucci.

Ha moderato i lavori il Segretario Nazionale della Federazione Pro e giornalista, Massimo Maria Amorosini.