E così, come spesso accade, ci risiamo. Ebbene sì, stiamo per vivere un altro periodo di Emergenza dei rifiuti Urbani. Stamani la Segreteria dell’UGL Territoriale di Siracusa si è riunita, per confrontarsi e denunciare, anche attraverso il presente comunicato stampa, la grave realtà che stiamo e saranno costretti a vivere, i Cittadini Siracusani, e ciò per l’ulteriore riduzione delle Tonnellate che è possibile conferite in “Discarica” nel Territorio di Lentini, ormai passata alla storia per le tante vicissitudini, le tante promesse da chi ha Potere in Merito, in Specie la Governance Regionale. Nessun riscontro,  ad  oggi; solo proclami e promesse di possibili soluzioni per la definizione della problematica, da tempo a TUTTI nota.

A ciò bisogna aggiungere che si va incontro alla stagione estiva con l’incremento fisiologico dei rifiuti. Accade infatti che delle 800 tonnellate giornaliere a cui era stata data l’ultima autorizzazione, ad oggi la discarica è tollerata per riceverne  solo 500 tonnellate, quindi 300 tonnellate in meno, che sono una importante quota. Ne consegue altresì che, visto gli spazi ormai ridotti, i lavori richiedono lunghi tempi d’attesa dei camion che restano così in coda, anche giorni, per effettuare le operazioni  di scarico.

Una Emergenza che IMPONE  alla  Politica, specie Regionale in primis il Governo Regionale e l’ARS, di doversi IMMEDIATAMENTE ATTIVARE per approvare la legge di riforma, invece la Tematica, ci pare aver compreso, dovrebbe ricadere nella esclusiva competenza, anche se lo è, dei Sindaci delle Città interessate.

Il tutto AGGRAVATO, a parer nostro e per quanto le cronache Palermitane in Ambito Regionale informano, dalla Politica distratta sulle emergenze dei Territori, impegnata invece dalle strategie Elettorali inerenti  le  Elezioni Regionali, mentre il disegno di legge sui rifiuti più volte modificato e discusso nelle Commissione Parlamentari non è mai transitato in Aula per l’approvazione. La politica siciliana in questo momento ha grosse responsabilità perchè il rifiuto è una risorsa che produce energia e crea occupazione nel rispetto dell’ambiente.

Noi del’UGL  denunciamo che non si possono continuare a ignorare  quali le necessarie e improcrastinabili soluzioni, siano necessarie per il vivere Civile dei Cittadini del Territorio. Un territorio, il nostro, alle prese con altre vitali e importantissime problematiche, in ambito lavorativo nel Polo Industriale. Ricordiamo alla classe politica che “ NON “ permetteremo altre umiliazioni. Alla Politica diciamo anche che non si può rimanere lontani ancora per molto, Vi invitiamo ad attivarVi presto e  restiamo fiduciosi nella speranza che la nostra denuncia trovi la vostra  sensibilità di Uomini. TUTTA la Politica ha il  “ DOVERE “  di intervenire.

Vogliamo , altresì, menzionare tutti i lavoratori della Tekra che giornalmente, nonostante le difficoltà logistiche del momento, continuano  a lavorare con il massimo Impegno.

In ultimo, non perché certamente meno importante questa O.S. ribadisce che vigilerà e denuncerà  l’Amministrazione Comunale, su eventuali aumenti della Tari ingiustificati, oggi, ancor più per un servizio che è disservizio con le gravi conseguenze possibili, se non si interviene con tempestività per la tutela  igienico – sanitaria.

Infine Vogliamo ricordare, a chi ha messo in atto ogni iniziativa per impedirne la realizzazione del Rigassificatore, dell’enorme danno che ha causato al Territorio, per i benefici che si sarebbero  “OGGI” potuti riscontrare e, cosa ancor più grave, per i posti di lavoro persi.

E così come spesso accade ci risiamo. Ebbene sì, stiamo per vivere un altro periodo di Emergenza dei rifiuti Urbani. Stamani la Segreteria dell’UGL Territoriale di Siracusa si è riunita, per confrontarsi e denunciare, anche attraverso il presente comunicato stampa, la grave realtà che stiamo e saranno costretti a vivere, i Cittadini Siracusani, e ciò per l’ulteriore riduzione delle Tonnellate che è possibile conferite in “Discarica” nel Territorio di Lentini, ormai passata alla storia per le tante vicissitudini, le tante promesse da chi ha Potere in Merito, in Specie la Governance Regionale. Nessun riscontro,  ad  oggi; solo proclami e promesse di possibili soluzioni per la definizione della problematica, da tempo a TUTTI nota.

A ciò bisogna aggiungere che si va incontro alla stagione estiva con l’incremento fisiologico dei rifiuti. Accade infatti che delle 800 tonnellate giornaliere a cui era stata data l’ultima autorizzazione, ad oggi la discarica è tollerata per riceverne  solo 500 tonnellate, quindi 300 tonnellate in meno, che sono una importante quota. Ne consegue altresì che, visto gli spazi ormai ridotti, i lavori richiedono lunghi tempi d’attesa dei camion che restano così in coda, anche giorni, per effettuare le operazioni  di scarico.

Una Emergenza che IMPONE  alla  Politica , specie Regionale in primis il Governo Regionale e l’ARS, di doversi IMMEDIATAMENTE ATTIVARE, lo ribadiamo, per approvare la legge di riforma, invece la Tematica, ci pare aver compreso, dovrebbe ricadere nella esclusiva competenza, anche se lo è, dei Sindaci delle Città interessate. Nulla di più sbagliato!

Il tutto AGGRAVATO, a parer nostro e per quanto le cronache Palermitane in Ambito Regionale informano, dalla Politica distratta sulle emergenze dei Territori, impegnata invece dalle strategie Elettorali inerenti  le  Elezioni Regionali, mentre il disegno di legge sui rifiuti più volte modificato e discusso nelle Commissione Parlamentari non è mai transitato in Aula per l’approvazione. La politica siciliana in questo momento ha grosse responsabilità.

Noi dell’UGL  denunciamo che non si possono continuare a ignorare  quali le necessarie e improcrastinabili soluzioni, siano necessarie per il vivere Civile dei Cittadini del Territorio. Un territorio, il nostro, alle prese con altre vitali e importantissime problematiche, in ambito lavorativo nel Polo Industriale. Ricordiamo alla classe politica che “ NON “ permetteremo altre umiliazioni. Alla Politica diciamo anche che non si può rimanere lontani ancora per molto, Vi invitiamo ad attivarVi presto e  restiamo fiduciosi nella speranza che la nostra denuncia trovi la vostra  sensibilità di Uomini. TUTTA la Politica ha il  “ DOVERE “  di intervenire.

Infine Vogliamo ricordare, a chi ha messo in atto ogni iniziativa per impedirne la realizzazione del Rigassificatore, dell’enorme danno che ha causato al Territorio, per i benefici che si sarebbero  “OGGI” potuti riscontrare e, cosa ancor più grave, per i posti di lavoro persi.

A dichiararlo il Segretario Territoriale dell’Ugl di Siracusa, Tonino Galioto.