Giorno  09.10.2024 l’UGL Agroalimentare è stata convocata su precisa richiesta della stessa, presso l’assessorato Agricoltura, per trattare argomenti inerenti il settore agricolo, come la riforma Consorzi, riforma Comparto Forestale, Enti Esa e Vivaio Poulsen. Hanno partecipato in delegazione il Segretario regionale Franco Arena, il Segretario provinciale Gaetano Cassibba e il responsabile aziendale Esa/otd Lillo Macaluso, mentre per l’Assessorato erano presenti  l’Assessore Barbagallo, il Capo di Gabinetto Foti e Signorino della segreteria tecnica.

Sugli argomenti da trattare  l’Assessore ha reso noto per quanto riguarda la riforma dei Consorzi avendo superato l’esame delle Commissioni andrà in Aula dopo l’assestamento di bilancio, inoltre ha informato, che sarà presentato un emendamento a tutela dei attuali dipendenti dei consorzi, specificando che solamente quando tutto il personale attualmente in servizio transiterà nella nuova struttura, si procederà a nuove assunzioni. In merito alla riforma del Comparto Forestale, è ancora in attesa del parere dell’ufficio legislativo e legale della regione e della necessaria bollinatura dell’Assessorato Economia, per poi inviarlo in giunta per l’approvazione e la successiva trasmissione all’ARS per l’iter legislativo, i tempi sono slittati al 2025; Reiterate applicazione contrattuale: quindi la condanna da parte dell’unione Europea verso la regione siciliana per il riconoscimento delle 12/24 mensilità.

L’Assessore  ha richiesto molta cautela sull’argomento poiché sono stati interessati gli uffici per verificare le aspettative degli operai, invece per quanto riguarda gli Enti Esa e Vivaio Poulsen sulla possibile valutazione e ipotesi di trasformazione del contratto di lavoro a tempo indeterminato, si è riservato di approfondire gli argomenti avendo dato mandato alla segreteria tecnica dell’assessorato di reperire la documentazione utile e necessaria per avviare il confronto con le parti sociali.

L’UGL Agroalimentare avendo preso atto dell’informativa dell’Assessore, accolta con cautela, si è riservata ad un successivo incontro in tempi brevi.