La Commissione parlamentare per le questioni regionali  ha comunicato che lunedì 23 settembre svolgerà una missione a Palermo l’undicesima tappa del ciclo di audizioni, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sulla determinazione e sull’attuazione dei livelli essenziali delle prestazioni (LEP) concernenti i diritti civili e sociali.
Lo rende noto l’Ufficio Stampa dell’UGL Sicilia.
“In particolare la nota della Prefettura di Palermo – specifica l’UGL – prevede nel suo programma l’audizione dei sindacati confederali sempre nella medesima giornata presso la Prefettura di Palermo”.
“I LEP sono quei servizi che l’articolo 117, secondo comma, lettera m della Costituzione italiana impone siano garantiti uniformemente su tutto il territorio nazionale – spiegano i rappresentanti che parteciperanno all’audizione per l’UGL,  Filippo Virzì e Claudio Marchesini  –  al fine di assicurare uguali diritti a tutti i cittadini, tuttavia, l’attuazione attuale dei LEP è vincolata dalle risorse disponibili e spesso non rispecchia una determinazione concreta e funzionale, l’appuntamento programmato in Sicilia sarà l’undicesima tappa della Commissione”.

“Continua il nostro impegno nelle regioni d’Italia per l’indagine conoscitiva sui livelli essenziali di prestazione legati all’attuazione dell’Autonomia differenziata. – dichiara il Presidente Francesco Silvestro – “L’incontro di lunedì prossimo in Sicilia sarà l’undicesimo che ci apprestiamo a svolgere. L’indagine che stiamo eseguendo in tutto il Paese servirà a far emergere le problematiche legate ai livelli essenziali di prestazione, che devono essere la garanzia dell’unità del paese, come previsto dalla legge per l’attuazione dell’autonomia differenziata, eliminando il gap che già esiste tra le Regioni e consentendo di superare finalmente il vecchio criterio della spesa storica – continua Silvestro – Avremo un calendario ricco di incontri con i rappresentanti politici della Regione, il sindaco di Palermo, i rappresentanti della Camera di Commercio, le organizzazioni datoriali e i sindacati della regione. Sono felice di riprendere l’indagine proprio nelle regioni del Sud” conclude Silvestro. (AGENPARL)

 

Condividi il contenuto di questo articolo