Nella giornata di martedì 10 settembre, si è svolto presso l’assessorato agricoltura un incontro informale con l’Assessore all’agricoltura Salvatore Barbagallo con una delegazione UGL Agroalimentare.

Hanno partecipato in delegazione Franco Arena, Gaetano Cassibba, Calogero Macaluso e Calogero Narcisi. Il Segretario regionale Arena augurando buon lavoro al neo assessore per la nomina ricevuta dal Presidente della Regione Siciliana Renato Schifani, in sostituzione dell’On Sammartino, ha affrontato alcune tematiche importanti già avviate in precedenza, quali la riforma dei consorzi, la riforma del comparto foreste, la stabilizzazione degli operai del vivaio Poulsen e dell’Ente Sviluppo Agricolo.

“L’Assessore ha precisato – si legge in una nota dell’UGL Agroalimentare –  lo stato di avanzamento dei temi indicati, per quanto riguarda la riforma dei consorzi si trova in uno stato conclusivo tant’è che giorno 1 Ottobre l ‘Assessore sarà convocato dall’On Vitrano quale presidente della commissione attività produttive, ultimo passaggio per approdare in aula, per quanto riguarda la riforma del comparto foresta che si presenta un po più complessa si aspetta la bollinatura nonché la certificazione da parte della ragioneria generale, e per questo lo stesso ha comunicato che gli uffici dell’assessorato saranno convocati dal ragioniere generale Tozzo lunedì prossimo, per poi portare la deliberazione in giunta.

Infine per quanto riguarda la stabilizzazione degli operai vivaio Poulsen e ESA – concluela nota dell’ UGL – il neo assessore informato da poco poiché insediatosi di recente in assessorato certamente avvierà nei prossimi giorni, dopo avere preso contezza di tutta la documentazione dei due enti, un confronto con le parti sociali e i vertici delle rispettive amministrazioni.