“Apprendiamo dagli organi di stampa della conclusione del lungo iter per la nomina dei nuovi Direttori Generali delle Aziende Sanitarie, che si è concluso nella giornata di oggi. Finalmente gli ex Commissari potranno lavorare nel pieno dei poteri e delle funzioni che la legge gli riconosce. Questo è solo il primo passo, adesso è necessario completare le squadre rapidamente con la nomina dei nuovi Direttori Sanitari e Direttori amministrativi. Il rilancio della sanità regionale non più attendere – affermano il segretario regionale UGL Salute Sicilia Franco Scaduto e il Coordinatore Regionale Sanità Pubblica Fabrizio Denaro- sono tanti i temi caldi sul tavolo e non si può perdere altro tempo prezioso e per far ciò è necessario che la composizione dei vertici delle aziende sia completa per consentire una programmazione a media-lunga scadenza. UGL Salute ritiene necessari lassegnazione di obiettivi stringenti e immediatamenteverificabili per valutare landamento della gestione amministrativa e sanitaria delle aziende regionali.

Ai nuovi direttori il compito di garantire laccesso alla sanità pubblica regionale a tutti i cittadini siciliani, quindiproporre programmi a lunga scadenza sulla riduzione delle liste dattesa, rendere reale lintegrazione sanità ospedaliera e territoriale, attuare i nuovi piani assunzionali, e completare i processi di stabilizzazione del personale, rendere attuative proposte di prevenzione e contrasto alle aggressioni dei professionisti sanitari. UGL Salute Sicilia si farà trovare pronta a dare il proprio contributo, a confrontarsi su tutti i temi, tenendo fede agli obiettivi di giustizia sociale e partecipazione dei lavoratori che contraddistingue lazione della nostraorganizzazione sindacale. Concludiamo augurando a tutti i nuovi Direttori Generali gli auguri di un ottimo e proficuo lavoro.