Prosegue, l’attività dello sportello Ugcons di Enna che è stato potenziato da domani, 8 aprile 2025, con il progetto “Sportelli del consumatore” . Il progetto, finanziato nell’ambito del programma della Regione Siciliana con fondi MIMIT – D.M. 31/07/2024 e D.D. 14/02/2025.
Il cittadino può rivolgersi gratuitamente allo sportello di Enna, via Villarosa 2, gestito da UGCons Sicilia dal 15/11/2024 al 15/11/2025 – negli orari di apertura, martedì e giovedì, ore 09:00 – 13:00, Come gli altri sportelli del progetto, anche quello di Enna fornisce assistenza ai consumatori sui dubbi in merito ai principali temi del consumo:
Energia elettrica e gas;
Telefonia;
Banche e società finanziarie (anche sovraindebitamento);
Assicurazioni;
Società di trasporto pubbliche e private;
Tasse, tributi e rapporti con Enti Pubblici;
Acquisto di beni e servizi.
Nello sportello, inoltre, sarà svolta anche attività di informazione e sensibilizzazione dei cittadini sull’uso corretto e sicuro del digitale.
“Da quando è attivo il progetto Rete Sportelli Aperti al Consumatore – spiega il responsabile dello sportello ennese, Francesco Arena – Gli utenti potranno ricevere informazioni sia sull’uso di strumenti digitali ormai imprescindibili, come lo SPID o la CIE, sia su temi più specifici come l’uso del portale ARERA per ottenere informazioni sul mercato dell’energia e per comparare le offerte, o l’uso del portale PagoPA per pagare multe, tasse e cartelle varie.
Verranno inoltre fornite le informazioni fondamentali per difendersi dai principali pericoli del Web (dal phishing alle truffe online).
“Anche quest’anno con il supporto dei fondi ministeriali veicolati dalla Regione, riusciremo a fornire l’assistenza sempre più indispensabile per i consumatori. Il focus aggiuntivo sul digitale è lo specchio dei tempi: non se ne può più fare a meno, anche per i tanti vantaggi, ma va usato con cognizione di causa”.