L’UGL Agroalimentare Sicilia, in riferimento alle richieste di restituzione degli arretrati contrattuali precedentemente versati ai lavoratori AIB, notificate in questi giorni dagli Ispettorati Ripartimentali della Sicilia, invita i lavoratori a battersi giudizialmente per provvedere al loro annullamento.
Il sindacato ha già ottenuto diverse sentenze da parte del Giudice del Lavoro di Enna e dalla Corte d’Appello di Caltanissetta che hanno dichiarato l’illegittimità del recupero delle somme, pretese dopo molti – troppi – anni dall’Assessorato dell’Agricoltura, con obbligo di restituzione delle somme trattenute in busta paga oltre interessi.
La stessa situazione oggi si ripropone con l’Assessorato del Territorio e con il quale, purtroppo, non è stato possibile interloquire costruttivamente e quindi trovare una soluzione.
Il segretario regionale della UGL Agroalimentare Sicilia, Franco Arena, ribadisce che il sindacato si è sempre battuto contro le ingiustizie poste in essere dall’amministrazione regionale, procedendo in giudizio qualora quest’ultima si sia posta in posizione di rigidità.
“Abbiamo impugnato in giudizio le pretese dell’Assessorato dell’Agricoltura riguardo alla restituzione degli arretrati contrattuali, ottenendo giustizia in pieno, procederemo anche contro l’Assessorato del Territorio”.
Così Franco Arena, Segretario regionale UGL Agroalimentare Sicilia.
Invitiamo – spiega Arena – i lavoratori A.I.B. a non versare le somme richieste poiché ciò porterebbe ad un’accettazione del debito ed a battersi giudizialmente per fare valere le proprie ragioni, oggi calpestate da un governo che sul punto manifesta ingiustificata ostinazione.