Si è svolto oggi un incontro, in sede di Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, inerente la procedura di licenziamento collettivo avviata da Almaviva Contact S.p.A. che riguarda 494 lavoratrici e lavoratori del Call Center.

La regione siciliana ha rappresentato il progetto di attivazione del numero unico europeo (116/117) per le cure mediche non urgenti che inizialmente darebbe occupazione a 130 FTE sui circa 240 FTE del bacino delle lavoratrici e dei lavoratori siciliani del call center Almaviva.
Il Presidente della regione siciliana, Renato Schifani, intervenuto personalmente alla riunione, ha dichiarato di aver formalizzato il progetto attraverso una lettera inviata in mattinata alla Ministra Marina Elvira Calderone e al Ministro Adolfo Urso.
Il Ministero del Lavoro e il MIMIT, di fronte alle prospettive concrete, comunicate in data odierna dal Presidente della Regione Sicilia che affronta l’inizio della soluzione della vertenza, ha ritenuto opportuno considerare la possibilità di attingere ad uno strumento che possa consentire una proroga della Cassa Integrazione per l’intero bacino (494 lavoratrici e lavoratori) oltre il 31 dicembre 2024, attraverso un Decreto interministeriale , in modo tale da accompagnare il processo fino alla sua piena attuazione.
I sindacati di categoria hanno apprezzato il progetto formalizzato dalla Regione Sicilia, che può rappresentare un’esperienza da poter replicare nelle altre regioni, pur sottolineando che la soluzione non è sufficiente per l’intero bacino nazionale, ulteriore motivo per ragionare sulla proroga dell’ ammortizzatore sociale.
L’azienda Almaviva ha manifestato perplessità sull’intero percorso e si è riservata di valutare la possibilità di richiedere ulteriore ammortizzatore sociale a fronte di una serie di garanzie che verranno formalizzate alle parti nelle prossime ore.
Per consentire i dovuti approfondimenti a tutte le parti coinvolte si è condiviso di prorogare la scadenza della procedura di licenziamento a giorno 3 gennaio 2025, data in cui ci sarà un nuovo incontro previsto per le ore 11:00.
Lo rendono noto in una nota congiunta le Segreterie Regionali in Sicilia  dei sindacati  SLC CGIL – FISTEL CISL – UILCOM UIL – UGL TLC SICILIA*

Condividi il contenuto di questo articolo