Il Ministero della Cultura comunica che l’1 e il 6 gennaio 2025, i musei, i parchi archeologici e i luoghi della cultura statali resteranno fruibili su tutto il territorio nazionale.
Gli elenchi delle aperture sono in continuo aggiornamento nelle pagine di seguito linkate. Si consiglia, pertanto, di preparare la visita consultando sempre i siti ufficiali delle singole strutture.
Il 5 gennaio è il giorno della #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che consente l’ingresso gratuito, ogni prima domenica del mese, nei musei e nei parchi archeologici statali. Le visite si svolgeranno nei consueti orari di apertura, su prenotazione dove previsto.
A dare risalto all’iniziativa è anche l’UGL Creativi, la sezione sindacale dell’UGL dedicata ad arte, cultura, musica, moda, fotografia e spettacolo. L’UGL Creativi mira a sviluppare un movimento d’opinione a favore della diffusione della cultura, promuovendo buone pratiche e creando sinergie tra realtà associative, incentivando il networking tra professionisti e creativi del settore.
Festività 2025 | 1 gennaio
https://cultura.gov.it/evento/1-gennaio-2025
Cultura, torna #domenicalmuseo: il 05/01 ingresso gratuito nei musei e nei parchi archeologici statali
https://cultura.gov.it/domenicalmuseo
Festività 2025 | 6 gennaio
https://cultura.gov.it/evento/6-gennaio-2025