L’Ufficio Stampa e Studi dell’UGL Sicilia rende noti divulgandoli i risultati del rapporto BesT di Istat, che rivelano un divario crescente in vari aspetti di benessere tra le città siciliane e le aree metropolitane del Nord Italia.
Nov 10, 2024
Nello specifico, Palermo, Catania e Messina, esaminate nel rapporto, mostrano importanti criticità rispetto agli standard medi delle altre 14 città metropolitane analizzate. Il documento offre una visione d’insieme delle condizioni di benessere in ambiti essenziali come sanità, ambiente, istruzione e reti sociali, evidenziando la persistente disparità tra il Nord e il Sud.
Un dato allarmante emerso riguarda la povertà sanitaria, che incide sull’8% delle famiglie meridionali contro il 4-5% riscontrato rispettivamente nel Nordest e nel Centro Italia. Questo riflette un quadro in cui l’accesso e la qualità dei servizi sanitari continuano a mostrare profonde disuguaglianze, con impatti negativi su qualità e aspettativa di vita nel Sud, e in Sicilia in particolare.